Vivi Telese .... a cinque cifre - 20-10-01 - Giuseppe Grimaldi
 

 

 


Vivi Telese ha raggiunto il numero di 10.000 visite in meno di 100 giorni. Questo è un risultato che nessuno poteva pronosticare.
Pochissimi siti nella nostra provincia possono vantare un così congruo numero di naviganti. Vivi Telese è nato, e continua a crescere, con la voglia di proporre quelle che sono le reali situazioni della nostra cittadina cercando di stimolare la platea dei visitatori a verificare, a constatare e a valutare di persona la efficacia delle iniziative intraprese dagli Amministratori al fine di rendere migliore la vivibilità.

L'impatto con la realtà Vivi Telese risulta per molti ancora difficile. Alcuni cittadini cercano disperatamente di capire i motivi che hanno spinto ognuno di noi a trascrivere quelle che sono le nostre singole idee. Si assiste a tentativi inconsulti di etichettarci a polemici, incongruenti, quarantenni sull'orlo di una crisi di nervi, persone spinte da rancori personali nei confronti degli amministratori, parassiti, vittime dell'oblio, esagitati, drogati, ecc. trascurando le uniche cose vere che non vogliono dire: acuti, attenti e critici osservatori della realtà telesina, sempre pronti ad affrontare le situazioni vergognose che sono da sempre sotto gli occhi della cittadinanza, tutto cio' senza avere alcun timore reverenziale.

 

Inseriamo sulle nostre pagine la "fotografia" della realtà telesina così come questa appare ai nostri occhi. Trattiamo gli argomenti in modo da proporre ai nostri visitatori la possibilità di esprimere la propria opinione, la propria idea, il proprio pensiero. Qualcuno continua a denigrare il nostro impegno senza aver capito nulla e continua a chiedersi, sempre senza capire, il perché, cosa ci spinge a portare avanti il NOSTRO sito, le nostre idee. Quando gli viene spiegato che forse AMIAMO Telese Terme piu' di LUI, continua a non capire e a vedere la città con i suoi occhi, una cittadina senza problemi e, senza alzare lo sguardo, continua a non capire nulla.

 

Allora ci si rende conto che parlare con questa persona è come andare allo stadio con un simpatizzante della squadra avversaria e al termine della gara ci si trova a discutere dell'incontro. Dopo che la nostra squadra ha nettamente vinto 10 a 0 e quindi pensate ci sia poco da dire, sentite l'amico, tifoso dell'altra squadra, che sussurra: se l'arbitro ci avesse assegnato quel rigore al 90° la gara si sarebbe riaperta! Cosa vorreste rispondergli? Ha forse visto un'altra partita?. Allora pensate che sia meglio parlare d'altro.

Altro atteggiamento degno di "compassione" è l'omertà dei commercianti. In questi 3 mesi nessuno di loro ha OSATO lamentarsi.

Altro aspetto è quello di completa latitanza di alcuni presunti e sedicenti personaggi delle forze di opposizione ormai sempre piu' rami secchi di alberelli mai cresciuti.

Stendo un velo pietoso sugli opinionisti FANTASMA, di tutte le età, che deambulano sui nostri marciapiedi. In molti hanno detto di apprezzare ed appoggiare i contenuti di Vivi Telese, hanno chiesto come fare per pubblicare il proprio pensiero, la propria idea, ma poi hanno raccolto il proprio lenzuolo da passeggio e sono tornati a riporlo nella comoda tranquillità del cassettone per poi tirarlo fuori, "candido", al momento dei preparativi per le prossime elezioni.

L'atteggiamento degli Amministratori nei confronti del nostro sito è stato sempre di diniego. Nessuno di loro ha mai cercato di capire la serietà, l'importanza delle cose che abbiamo scritto e degli argomenti che abbiamo fino ad oggi trattato. Loro stessi si sono solo preoccupati di cercare solo i motivi che ci hanno spinto alla realizzazione di questo "raccoglitore virtuale" senza preoccuparsi di analizzare temi e contenuti delle nostre denunce o delle nostre proposte.

 

Non ci sono mai stati segnali di apertura e collaborazione: un esempio su tutti quello dell'atteggiamento dell'Ufficio Stampa del Comune che in piu' occasioni ha tenuto a precisare che al nostro sito non possono essere inviati i comunicati stampa perché queste pagine virtuali non sono facenti parte di una testata giornalistica regolarmente registrata. La banalità di questa risposta non è altro che un maldestro tentativo di mascherare il contenuto propagandistico di alcuni comunicati stampa.

 

A conferma di quanto da me affermato cito alcuni esempi:

1) il tentativo di far passare l'Amministrazione come attenta da sempre al rispetto dell'ecologia con la dotazione al corpo dei Vigili Urbani delle biciclette "ecologiche" servoasssistite.... ( le documentazioni fotografiche e filmate sulle discariche abusive disponibili sul nostro sito chiariscono abbondantemente la reale situazione)


2) la conclusione entro i termini stabiliti dei lavori di realizzazione della nuova Scuola Materna..... (abbiamo dimostrato che gli stessi sono stati ultimati con oltre un anno di ritardo ed è stato necessario oltre 166% in piu' del tempo previsto)


3) l'impegno per l'imminente pubblicazione della piantina parcheggi (pubblicata, in modo approssimativo ed incompleto, dopo circa 3 mesi di continui nostri solleciti)


4) la disponibilità, paventata dal Sig. Sindaco, di oltre 1000 posti auto al di fuori delle aree delimitate dalle strisce BLU (dalla cartina di cui sopra si evince che ce ne sono 930 di cui 100 all'interno del recinto della Fondazione Maugeri quindi inaccessibili, 130 inesistenti nel piazzale del vecchio campo sportivo, ubicazione che continuiamo a ritenere non idonea, e ben 310 nelle piazze dove si svolge il mercato settimanale, posti che chiaramente non sono utilizzabili quando si svolge la manifestazione settimanale e comunque sono di dubbia utilità se si considera la lontananza dal centro cittadino. Pertanto la reale disponibilità di posti auto per la sosta libera scende al di sotto delle 400 unità. A questo numero vanno, inoltre, sottratti i posti auto riservati ai disabili nelle aree di sosta libera e i gli stalli di sosta che verranno soppressi al momento della realizzazione dell'opera prevista in Piazza Salvo D'Acquisto. Emergono quindi anche palesi dubbi sulla regolarità della concessione alla SO.E.S. srl delle aree di sosta a pagamento)


5) le nuove disposizioni per la regolarizzazione dell'Isola Pedonale (abbiamo inserito la foto che testimonia ancora la presenza dei cartelli, lungo le strade oggetto dell'ordinanza, che regolavano le modalità dello scorso anno e che quindi recano informazioni diverse da quelle indicate recentemente dall'Amministrazione)


6) l'iniziativa di rallentare la velocità nelle strade cittadine (documentata l'illegalità dell'intervento secondo quando previsto dal Codice Della Strada e la poca funzionalità dei dispositivi installati)


7) il contrasto nella realizzazione della nuova toponomastica che risulta evidente già al punto 1, dei criteri informatori, lì dove si diceva di lasciare invariata l’onomastica esistente da vecchia data.

In piu' occasioni è stato chiarito, anche verbalmente, al Dott. Giaquinto, responsabile dell'Ufficio Stampa del Comune di Telese Terme, che la richiesta dei comunicati stampa era mossa al fine di rendere il sito più ricco di informazioni utili alla cittadinanza, ma la risposta è stata sempre e soltanto una: "picche".

L'atteggiamento denigratorio degli Amministratori nei confronti di Vivi Telese ha così scatenato un sorta di effetto boomerang riportando al lanciatore effetti collaterali poco graditi.

Dopo un periodo di totale abbandono delle situazioni cittadine notiamo in questo periodo aperture di cantieri in piena attività. Si sistemano i giardini pubblici, si rinnova la toponomastica, si sistemano i dispositivi di rallentamento, si riportano all'altezza giusta i tombini (in verità soltanto 2 a fronte degli oltre 20 da risistemare), si rinnova la concessione dei 15 minuti di sosta gratuita nelle aree BLU fino al 31 dicembre, si sostituiscono con rapidità i cassonetti per la raccolta dei rifiuti, ci si preoccupa di riaprire al piu' presto lo svincolo della superstrada, ci si attiva per il presidio SAUT, ecc.ecc.

 

Tutto questo rinato interesse fa bene al riassetto della nostra "claudicante" cittadina, ma dai vicoli e dai bar continua a correre forte una voce: "non vi illudete, non pensate di avere ottenuto segnali positivi con le vostre iniziative, non camminate sugli allori, svegliatevi, rendetevi conto che potrebbe trattarsi solo e soltanto di .... asfalti elettorali".

Rifiutiamo di credere a queste penetranti ed assillanti voci. Continueremo a parlare degli aspetti e delle iniziative positive o negative che si realizzeranno all'interno delle mura cittadine cercando sempre di stimolare il cittadino a proporci il proprio pensiero, le proprie idee.